All Posts

Misofonia: cos’è e come prevenirla?

Misofonia: cos’è e come prevenirla?

Che cosa succede quando senti qualcuno fare una delle seguenti azioni: masticare, bere, tiri su col naso, canticchi, picchiettare con le dita, digitare sulla tastiera? Se hai una forte risposta emotiva e il desiderio di scappare o fermare il suono, potresti avere una misofonia. Letteralmente significa “odio per il suono”, è una condizione neurofisiologica in cui le persone hanno una…

Quali sono gli effetti di una perdita uditiva?

Quali sono gli effetti di una perdita uditiva?

Sebbene in molti siano consapevoli della propria perdita uditiva, spesso non si chiede aiuto. Questa condizione, può dipendere da diverse situazioni: spesso non si vuole riconoscere il problema, molti si sentono in imbarazzo, altri invece la reputano una debolezza e restano convinti dell’idea di poter trascurare il problema senza mai ricorrere all’uso dell’apparecchio acustico. La ricerca, nel tempo, ha dimostrato…

Acufene: cause e consigli per gestirlo

Acufene: cause e consigli per gestirlo

L’acufene, o più comunemente ronzio alle orecchie, è una percezione del suono persistente in una o entrambe le orecchie quando non intorno a noi non vi è alcun suono presente. Non esiste ancora una cura definitiva per l’acufene, ma comprendere quali sono i sintomi, le cause e le malattie correlate può aiutare ad alleviare, gestire o bloccare la sensazione di…

Ipoacusia: quali sono le cause e i sintomi più comuni?

Ipoacusia: quali sono le cause e i sintomi più comuni?

L’ipoacusia può colpire chiunque a qualsiasi età. La perdita dell’udito o ipoacusia è un processo lento e graduale, che varia da persona a persona e che può manifestarsi in modi e tempi differenti. Più in generale i sintomi sono accomunati da una difficoltà nel sentire i suoni nelle diverse situazioni di ascolto, come ad esempio durante le conversazioni in ambienti rumorosi o di fronte…

Gli effetti negativi del fumo sull’udito

Gli effetti negativi del fumo sull’udito

Sapevi che il fumo può aumentare il rischio di perdita dell’udito? A rivelarlo è uno studio condotto su oltre 50.000 adulti in Giappone e pubblicato recentemente sulla rivista Nicotine & Tobacco Research. L’autore dello studio, Huanhuan Hu, Ph.D., ricercatore presso il centro nazionale giapponese del Global Health and Medicine, ha dichiarato: “Questi risultati forniscono una forte evidenza a sostegno del fatto…

Cos’è La Pericondrite?

Cos’è La Pericondrite?

Traumi, ustioni, punture d’insetto, perforazioni della cartilagine, chirurgia auricolare o un brufolo nell’orecchio potrebbero causare la pericondrite.  Cos’è la pericondrite La pericondrite è un’infezione del tessuto che ricopre la cartilagine della parte esterna dell’orecchio chiamata padiglione auricolare. Questo tipo di infezione tende a svilupparsi in persone che soffrono già di: altri disturbi infiammatori sistema immunitario debole diabete I sintomi della pericondrite…